Apre al pubblico l’Archivio Luca Ronconi presso l'Archivio di Stato di Perugia.

Di proprietà di Roberta Carlotto, che lo eredita insieme alla biblioteca professionale per volontà testamentaria dello stesso Ronconi, l’Archivio Ronconi raccoglie documenti, copioni, foto di scena, bozzetti, manifesti, locandine, premi e altri materiali legati alla produzione artistica del Maestro e provenienti dalla sua casa di Santa Cristina, dal suo ufficio del Piccolo Teatro di Milano e dal Centro Teatrale Santacristina.

Da subito dichiarato di interesse storico particolarmente importante, l’Archivio è stato prima trasferito presso la sede di Perugia della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria e delle Marche per il riordinamento e l'inventariazione, affidati dall'allora soprintendente Mario Squadroni alla cura di Rossella Santolamazza. Al termine di questo lavoro, durato oltre due anni, l’Archivio Ronconi dall'aprile 2017 è stato accolto dall’Archivio di Stato di Perugia e depositato presso il complesso di San Domenico, dove è accessibile al pubblico e in libera consultazione.

Nel frattempo, il Centro Teatrale Santacristina ha realizzato anche due progetti di digitalizzazione delle fotografie e dei documenti contenuti nell’Archivio Ronconi: tra il luglio 2016 e il maggio 2017 sono state effettuate le riproduzioni di oltre 12.000 immagini, oggi in gran parte consultabili anche su questo sito.

 

Leggi le informazioni sull'Archivio Ronconi sul SIUSA (Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche)

Consulta l'inventario completo a cura di Rossella Santolamazza


Foto / Bozzetti / Video