Santacristina. La Scuola d'estate 2018

Dal 16 al 30 luglio 2018 si è svolta la Scuola d’estate al Centro Teatrale Santacristina.

L’edizione 2018 è stata affidata a due Maestri della scena nazionale e internazionale, Massimo Popolizio e Declan Donnellan, che hanno lavorato con un gruppo formato da 10 attori, in parte neodiplomati e in parte già professionisti.

Massimo Popolizio ha proposto agli allievi un laboratorio incentrato su una selezione di racconti contenuti nella raccolta Gli amori difficili di Italo Calvino, affrontando così testi letterari che diventano materiale drammaturgico e ha consentito agli attori il difficile esercizio di misurarsi sulla scena con la terza persona.

Declan Donnellan ha condotto invece un workshop basato sul metodo da lui stesso teorizzato in L’attore e il bersaglio e in The carnal space, libro inedito e ancora in fase di stesura. Attraverso una vasta gamma di esercizi pratici, il seminario si propone di fornire ai giovani attori gli strumenti per liberarsi da ogni impasse interpretativa. 

In contemporanea al corso di perfezionamento per attori, il Piccolo Teatro di Milano ha scelto il Centro Teatrale Santacristina come luogo dove iniziare le prove della nuova produzione La tragedia del vendicatore di Thomas Middleton, affidata a Declan Donnellan, che firma proprio con il Piccolo la prima regia italiana, guidando una compagnia di 14 attori.

A conclusione dell’edizione 2018 della Scuola d’estate, lunedì 30 luglio il Centro Teatrale Santacristina ha aperto le porte al pubblico e ad amici, attori, registi, studiosi per una giornata di incontri nel nome di Luca Ronconi e del teatro, a cui sono intervenuti, tra gli altri, Giovanni Agosti, Roberta Carlotto, Francesca Ciocchetti, Giovanni Crippa, Maddalena Crippa, Declan Donnellan, Oliviero Ponte di Pino, Massimo Popolizio, Fausto Russo Alesi.

 

Docente (Laboratorio Gli amori difficili di I.Calvino):   Massimo Popolizio
Assistente:   Giacomo Bisordi

Docente (Workshop The carnal space):   Declan Donnellan
Assistente:   Francesco Bianchi
Traduttore:   Francesco Petruzzelli


Centro Teatrale Santacristina, Gubbio (Pg)
2018

Foto / Bozzetti / Video