Santacristina. La Scuola d'estate 2019 - Il filo del presente: il teatro tra memoria e realtà

Dal 15 luglio al 14 agosto riapre la Scuola d’estate al Centro Teatrale Santacristina.

La scelta artistica per il 2019 mostra come l’eredità di Luca Ronconi continui a trovare nuove declinazioni, sia sul versante della formazione, sia su quello dell’approfondimento e del confronto, con le giornate di studio.

Per quanto riguarda la formazione, a condurre i circa trenta attori in parte già professionisti e in parte provenienti dalle migliori scuole di teatro italiane saranno Massimo Popolizio e Carmelo Rifici.

Mentre, per coniugare pratica teatrale e teoria e per fornire agli allievi un approfondimento critico del quadro culturale e artistico con cui confrontarsi e da cui attingere spunti e suggestioni, il Centro Teatrale Santacristina organizza due giorni di incontri Il filo del presente: il teatro tra memoria e realtà, che riprendono la fortunata formula adottata negli ultimi anni, con la testimonianza di artisti e approfondimenti storici e critici.

Le parole chiave attorno alle quali ruoteranno le riflessioni di quest’anno sono due: memoria e realtà, ovvero le diverse articolazioni che sta assumendo oggi il rapporto tra la scena e il reale, una relazione che Ronconi ha esplorato con intuizioni geniali e anticipatrici.

Le giornate di studio ruotano intorno a una questione per noi fondamentale: come rendere la memoria un elemento vivo per capire e interpretare il nostro presente? In parallelo, le giornate offriranno uno sguardo sulla trasformazione del teatro contemporaneo italiano ed europeo, un teatro di autori e registi che testimoniano la crisi e i cambiamenti del mondo e della società di oggi.

Gli incontri si svolgono il 22-23 luglio 2019 a Santacristina e sono curati da Giovanni Agosti e Oliviero Ponte di Pino. Diversi i relatori previsti, tra registi, drammaturghi, attori, studiosi e responsabili di alcuni importanti archivi in Italia e in Europa.

 

Le attività 2019 del Centro Teatrale Santacristina sono realizzate con il sostegno di MIBAC e SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e il contributo dell’Accademia Nazionale di Arte Drammatica Silvio d’Amico e il LAC di Lugano.

Centro Teatrale Santacristina, Gubbio (PG)
2019